di fiducia e di speranza

La settimana scorsa sono stata in giro per ambulatori privati e pubblici per dei problemi di salute del piccolo nano. Mentre ero in coda per pagare il ticket l'occhio mi è caduto su una campagna di comunicazione della clinica pediatrica del policlinico, in cui si poneva l'accento sulla necessità di aver fiducia. In effetti  quanto è importante che chi si affida ad un medico, ad una struttura in questi riponga  la sua fiducia.

foto tratta dal web
La fiducia è l'atteggiamento verso altri o verso se stessi che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni: per cui si confida nelle altrui e proprie possibilità e ciò produce un sentimento di sicurezza e tranquillità. Io sono fortunata, ho incontrato lungo la mia strada bravi e coscienziosi medici, che hanno svolto il loro lavoro con passione e dedizione, a cui mi sono affidata senza remore. In queste persone ho riconosciuto il senso più alto dell'essere medico. 

Di fronte a me ho trovato uomini e donne  che non si sono trincerati dietro il "medichese", linguaggio esclusivo ed incomprensibile, ma si sono immedesimati nella condizione del paziente, dei familiari del paziente e hanno dimostrato grande senso di umanità. A questi grandi uomini e a queste grandi donne, per i quali diventa sempre più difficile lavorare bene in questo paese, questo paese che vive solo di spendig review, va il mio più grande GRAZIE, per aver risposto in me il seme della speranza.

Commenti

  1. meno male che ci sono persone oneste intellettualmente.
    apprezzo molto ciò che hai scritto.

    RispondiElimina
  2. Non tutti i medici sono così purtroppo. Ma è sempre fantastico quando si incontrano e si allevia la sofferenza. spero tutto bene per il piccolo.

    RispondiElimina

Posta un commento

★ entriamo in contatto, lasciami un commento ★