Spedire le Proprie Creazioni a Basso Costo

Sono passati più di due anni ormai da quando alex ha pubblicato questo post nel suo blog "c'è crisi c'è crisi", una riflessione sullo stato dell'arte dell'handmade italiano. Un handmade che ancora generava diffidenza tra i non addetti ai lavori e che faticava ad uscire dalla blogosfera. Alex invitava quindi tutte le creative italiane a parlare del "fatto a mano" al di fuori dei blog e, cosa più difficile, di "corrompere" entro Natale almeno una persona e convincerla che comprare handmade italiano è meglio.

Alcune cose sono cambiate in questi due anni. Sicuramente c'è più attenzione e informazione sulle nostre creazioni, sulle produzioni artigianali, sul vero fatto mano. Ne sono testimonianza il crescente numero di eventi, mercatini e fiere che, almeno a ridosso del periodo natalizio, si sono moltiplicate in diverse aree d'Italia e che danno all'handmade artigianale un crescente peso e maggiori spazi che in passato. E forse c'è maggiore propensione, rispetto al passato, a spendere qualcosa in più per un prodotto che sia realmente artigianale, una creazione unica per un regalo davvero originale, pensato per quella specifica persona.

spedisci-online-le-tue-creazioni-di-natale

C'è maggiore attenzione anche da parte dei grandi marketplace di shopping online: forse non vi è passata inosservata la mossa di Amazon, che negli Stati Uniti ha lanciato Handmade, uno store online interamente dedicato alle creazioni artigianali. Gli americani si sa, hanno una percezione completamente diversa rispetto agli italiani dell'handmade, visto che ne riconoscono il giusto valore ed è per questo che l'iniziativa di Amazon non è arrivata al momento in Italia. E tuttavia anche nel nostro paese si aprono nuove opportunità: l'e-commerce cresce e anche le creative che si dedicano all'handmade "solo" per hobby hanno nuovi strumenti a disposizione.

spedisci-online-le-tue-creazioni-di-natale

Chi crea per hobby, spesso ha voglia di dedicarsi solo alla parte interessante del proprio passatempo: alla parte creativa, in cui con le proprie mani si realizzano piccole opere d'arte. Non ha insomma tempo di gestire un negozio virtuale, ma ha comunque occasionalmente la possibilità di realizzare vendite e la necessità di effettuare spedizioni: questa importante fetta di creative ha oggi a disposizione Packlink, un sito che ho scoperto recentemente e che ho osservato bene prima di parlarvene.

Packlink compara infatti le tariffe dei più noti corrieri italiani e internazionali (SDA, TNT, GLS, UPS, ecc.) e per ogni tipologia di pacco e di destinazione fornisce le tariffe dei diversi vettori, elencandole dalla più conveniente o da quella più rapida. Il vantaggio di Packlink non è legato solo al fatto che con un solo click mostra un preventivo dei diversi corrieri, ma offre anche tariffe scontate, grazie agli accordi che ha stabilito con i diversi vettori. È insomma il sito che probabilmente cercavano tutte coloro che si dedicano al fatto a mano e che hanno bisogno di spedire le proprie creazioni soltanto saltuariamente.

spedisci-online-le-tue-creazioni-di-natale

La piattaforma di Packlink è semplice da usare, consente di tenere traccia delle spedizioni e mette a disposizione un servizio clienti di supporto per qualsiasi necessità ed evenienza. Un aspetto poi che ho trovato interessante è il fatto che segnala da subito non solo i tempi di consegna, ma anche di ritiro, in modo da poter conciliare la consegna del pacco al corriere con le poche ore in cui ci troviamo a casa. Tutte queste caratteristiche rendono utile Packlink anche per tutte coloro che hanno un piccolo shop online e che possono in questo modo alleggerire le spese di spedizione a carico dei clienti.

Insomma, penso che noi creative abbiamo adesso un ulteriore strumento utile a disposizione in grado di semplificarci la vita. E soprattutto chi l'handmade lo fa per hobby, ha ancora di più la possibilità in questo modo di concentrarsi maggiormente sulla propria passione, sulla qualità del lavoro e la cura del dettaglio.

★ ★ ★ 

Commenti

  1. anto, che post interessante.....mi hai aperto un mondo!
    grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fa sempre comodo avere alternative e poter scegliere quando si tratta di spedire le nostre cosucce …sapere è potere!!! un abbraccio

      Elimina
  2. Cara Antonella, sei sempre pronta a tutte le evenienze, complimenti.
    Ciao e buon Natale ancora.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grazie! Ci darò un'occhiata sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, se lo provi fammi sapere come ti sei trovata

      Elimina
  4. Davvero grazie! Non sapevo di Amazon.... speriamo arrivi presto in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah simona aspettiamo ancora … speriamo si sveglino presto, qui c'è un certo fermento

      Elimina

Posta un commento

★ entriamo in contatto, lasciami un commento ★