un'ottica da sogno

Sono sempre stata una donna istintiva, una di quelle persone che la maggior parte delle volte (se non tutte) non è stata li a rimuginare sulle cose. Ho sempre vissuto di passioni e colpi di fulmine e soprattutto colpi di testa, così dalla mattina alla sera ho acquistato un nuovo obiettivo. La domanda che ora mi pongo è come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo!!

obiettivo-canon-macro-f/2.8

All'improvviso mi sono ritrovata tra le mani un'ottica strepitosa: il 100mm della prestigiosa serie L della canon. Si tratta di un obiettivo a focale fissa e questo significa che per poter ritrarre il soggetto più da vicino non devo girare la ghiera, ma muovere i piedini, giusto per semplificare il discorso.

obiettivo-canon-macro-f/2.8

Inutile dirvi che dopo i primi scatti me ne sono perdutamente innamorata. Indubbiamente il mio genere fotografico non è la fotografia di paesaggio, anzi ho sempre pensato che le foto più belle siano quelle scattate a distanza ravvicinata.

obiettivo-canon-macro-f/2.8

Si crea una maggiore intimità tra il soggetto della foto e chi la osserva. Si stabilisce una sorta di contatto, e si genera l'illusione di poter allungare la mano e toccare quello che abbiamo fotografato.

obiettivo-canon-macro-f/2.8

Vi lascio con qualche scatto dei miei fiori per dare ufficialmente il benvenuto alla primavera e prepararvi in qualche modo al fatto che su queste pagine vedrete sempre più spesso i miei esercizi fotografici. Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista e sopratutto capire se e che genere di emozioni vi suscitano le immagini.

obiettivo-canon-macro-f/2.8

Con questo post partecipo alla nuovissima iniziativa di anabella di My Washi Tape, che si ripropone di creare una comunity creativa a tutto tondo, e questo è il mio piccolissimo contributo per questa prima settimana.

Commenti

  1. Cara Antonella, in questo post si capisce che chi scrive è una esperta di campo focale, ricordo quando studiavo la tecnica della foto, negli anni 52-55 e mi viene in mente quanto difficile era a quei tempi lavorare bene, oggi con la tecnica moderna e con obbiettivi così sofisticati si può fare direi miracoli.
    Ciao e buona giornata cara amica, e buona primavera che sta arrivando.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione tomaso, mio marito ha cominciato a scattare con una yashica che ancora custodiamo gelosamente, e noi figli dell'era moderna da questo punto di vista possiamo imparare molto più facilmente considerato che possiamo visualizzare subito i risultati dei nostri esperimenti.

      Elimina
  2. E' bello vivere d'istinto e farsi sorprendere da se stessi.
    Complimenti per l'acquisto, lo sai utilizzare già molto bene direi. Ed i soggetti fotografati si prestano particolarmente...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi sulla parola, un'ottica di questo genere vale tutti i soldi che costa. Una volta che l'hai provata non puoi tornare più indietro!!

      Elimina
  3. Concordo con te quando dici che le foto più belle sono quelle scattate a distanza ravvicinata, ma dipende anche dal soggetto fotografato. Amando i particolari tendo anch'io a fotografare tutto in primo piano.
    La macchina deve essere uno spettacolo!
    Un caro saluto.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti, ora che mi ci fai riflettere dev'essere così. Anche io amo moltissimo i particolari, forse è per quello che amo fotografare da vicino cose e persone. La macchina che uso ora è una vecchia canon eos 30 D, non più in produzione, che mio marito si è fatto regalare dai miei quando ci siamo sposati, ma devo essere sincera fa il suo porco dovere!!

      Elimina

Posta un commento

★ entriamo in contatto, lasciami un commento ★